un viaggio intenso tra colore, memoria e identità.
Dopo settimane di affluenza e sentita partecipazione, si è ufficialmente chiusa la mostra “Retrospettiva di Renzo Baratto”, un evento che ha saputo restituire al pubblico l’intensità e la profondità di uno degli artisti più rappresentativi del passato pittorico parranese e non.
L’esposizione, allestita presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Parrano, ha offerto selezione di opere che hanno attraversato la carriera di Baratto a Parrano, più precisamente a Cantone, una frazione di quest’ultimo.
Un dialogo con il tempo e con il territorio
La mostra non è stata soltanto un omaggio al percorso artistico di Renzo Baratto, ma anche un momento di “riscoperta” collettiva sull’identità culturale di un territorio. Le sue tele hanno raccontato non solo un’evoluzione estetica, ma anche un forte legame con le radici venete e lavorative (ex ferroviere) con il paesaggio montano, contadino e metropolitano.
Giunti alla conclusione di questo percorso, ci sentiamo di ringraziare tutti i collaboratori e i soci che ci hanno fatto visita.
Confidando che con Renzo Baratto sarà un arrivederci e non un addio.
Alessandro Todini


Lascia un commento